Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Aiutare un cane malato a mangiare



Quando un cane è ammalato, di solito smette di mangiare e di bere come del resto succede anche a noi. Sappiamo però che per aiutare il cane a guarire e per facilitargli il recupero delle forze il cane  deve ricevere un adeguata alimentazione. 

 

Bisogna sempre consultare il veterinario prima di procedere a qualunque terapia perché, nel caso il cane soffra di vomito e diarrea potrebbero essere necessari alcuni giorni di digiuno per non peggiorare la situazione.

 

Far mangiare il cane malato

I cani che soffrono di vomito e diarrea avranno bisogno di una terapia fluida, l'ideale potrebbe essere un brodo di carne che è molto nutriente,  per reintegrare i liquidi che perdono ma, specialmente in questo caso, il cane sarà inappetente;  il proprietario, per aiutarlo, potrebbe sedersi sul pavimento vicino a lui e porgergli con un cucchiaio il cibo e il liquido parlandogli in tono incoraggiante.

 

Il cane malato spesso non avverte nemmeno lo stimolo della sete;  non dobbiamo forzarlo a bere perché potrebbe deglutire in maniera sbagliata ma potremmo ovviare al problema. Ad esempio,dandogli un cubetto di ghiaccio da leccare, aggiungere acqua tiepida nel cibo; oppure utilizzare delle fontane per farlo bene perchè l'acqua che scorre stimola il cane a bere o ancora inserendo un cubetto di ghiaccio nella ciotola dell'acqua.

 

Per convincere il cane a mangiare senza forzarlo possiamo puntare su ricette appetitose e diverse da quello che mangiano di solito. Per esempio se il nostro amico di solito mangia croccantini possiamo provare con l'umido che è più facile da deglutire, da digerire e più nutriente. La tipologia di cibo per cani è importante.

 

Dobbiamo cercare di proporre sempre cibi sani ai cani ma se questo non dovesse funzionare possiamo provare anche con il cibo spazzatura se  può servire a far recuperare le forze e mangiare. Acquistiamo, quindi, le scatolette del supermercato che sono più appetibili in quanto contengono più aromi e additivi. Attenzione a non dare da mangiare al cane grandi quantità di cibi grassi che possono creare altri problemi di salute.

Diversamente dal solito, è consigliabile rimanere vicino al cane per farlo mangiare magari porgendogli il cibo dalla nostra mano e parlandogli con voce dolce, coccolandolo e facendogli compagnia, dandogli il cibo con delicatezza e, importante, senza mai forzarlo.

 

Se il nostro amico è affetto da malattie respiratorie delle vie superiori, possiamo aggiungere nel cibo acqua tiepida o scaldarlo. Questo procedimento aiuta a rilasciare gli odori degli aromi e lo rende più appetitoso.

L'importante è variare l'offerta del cibo ed essere pazienti e, se nonostante questo,  il nostro amicocontinua ad essere inappetente consultiamo il veterinario per ulteriori controlli.


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS