Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Le malattie respiratorie nei cani: sintomi e cause


Il cane possiede, sul corpo, poche ghiandole sudoripare, solitamente per eliminare acqua e Sali; pertanto il fenomeno traspiratorio cutaneo è irrilevante. Quindi, avviene un'eliminazione di compenso tramite la via respiratoria.


Cause di una malattia all’apparato respiratorio dei cani

Le cause della malattia respiratoria del cane possono essere imputate anche a variazioni di temperatura climatica condizionano, in maniera sensibile, la frequenza e il ritmo degli atti respiratori. 

E' spesso possibile vedere un cane, in pieno periodo estivo, con la lingua che pendula e respira a mantice, lasciando cadere sul suolo un po' di gocce di saliva.

Tale meccanismo è utilissimo per un cane, in quanto gli permette di mantenere costante la sua temperatura interna dell'organismo.

Se lo si lascia completamente chiuso in un auto, si potrà verificare nell'arco di un paio di minuti l’appannamento dei vetri, causato dalla gran massa di vapore che viene emessa dall'animale e inoltre si corre il rischio che subisca un colpo di calore. Questo accade perché spesso le affezioni dell'apparato polmonare si manifestano o coesistono con affezioni dell'apparato cardiocircolatorio.

il cane non respira bene 

 

Sintomi di una malattia respiratoria nel cane

In un cane anziano quando viene colpito dalla tosse, la causa, spesso, non è di origine polmonare, bensì è collegata ad alterazioni funzionali del cuore. Le affezioni più frequenti riguardano le prime vie respiratorie, laringiti e tracheiti, a cui fanno seguito bronchiti e broncopolmoniti. I componenti essenziali nella genesi di tali affezioni sono l'esposizione del cane al freddo, correnti d'aria, specie ad alcuni cani che non sono abituati a stare all'aperto.

Tutto questo è dovuto alla virulenza di germi saprofiti o contagio aereo tramite altri cani, come nella cosiddetta tosse canina simile a quella dei bambini per il suo carattere insistente e stizzoso. In altri casi, la tosse è accompagnata da alterazioni del ritmo respiratorio causato da neoplasie.


Curare la malattia respiratoria nei cani

Fortunatamente esistono mezzi diagnostici quali: esami del sangue, radiografie, esami colturali dei secreti i quali permettono al veterinario con le dovuto precauzioni certe affezioni e di emettere una precisa prognosi.
 

 Leggi altri articoli sulle malattie respiratorie dei cani