Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Come riconoscere l'ictus nel cane e cosa fare



L’ictus del cane è una malattia neurologica causata principalmente dall’otturazione o dalla rottura di una vena. La forma d’ictus più comune è quella celebrale.
Nei cani ha un’incidenza molto bassa e si verifica solo raramente. I periodi più a rischio sono comunque quelli estivi con temperature molte alte e clima afoso. In questi periodi è sconsigliato portare fuori il cane nelle ore più calde della giornata. I cani colpiti da ictus hanno comunque buone possibilità di riprendersi completamente.

Sintomi dell’ictus nel cane

L’ictus si manifesta attraverso una serie di sintomi che possono fungere da campanello d’allarme.
Tra i sintomi più diffusi ed evidenti di questa patologia ci sono:
- le difficoltà nel mantenere l’equilibrio e ad orientarsi nello spazio,
- l’eccessiva eccitazione,
- la paralisi degli arti o di un solo lato del corpo,
- l’insorgenza di tic nervosi e movimenti non voluti.

come capire se il cane ha l'ictus

 

Cosa fare in caso di ictus canino

In presenza dei sintomi sopra elencati occorre, immediatamente, rivolgersi ad un veterinario che effettuerà tutti gli accertamenti necessari per una corretta diagnosi e provvederà a somministrare al cane farmaci cortisonici e medicinali utili a migliorare la circolazione del sangue.
Mentre si attende l’arrivo del veterinario, o durante il tragitto verso la clinica, è necessario tenere l’animale in un luogo fresco per non peggiorare ulteriormente la situazione.

Leggi altre News sui cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS