Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Le razze brachicefale e le malattie che sviluppano



Le razze brachicefale si riscontrano in tutti quegli incroci che, nel tempo, sono stati eseguiti per creare delle nuove razze. Ci sono alcune razze canine che sono state create artificialmente, dall’uomo in laboratorio cioè. Attraverso l’incrocio di razze preesistenti e attraverso molti tentativi e molti anni. Tra queste ci sono le cosiddette razze brachicefale.
Appartengono a questa specie cani come il Bulldog, lo Shih-tzu, il Carlino, il Boxer, il Pechinese, ect.

Caratteristiche delle razze brachicefale
La caratteristica è principalmente il muso schiacciato. Queste razze hanno un grave deficit al livello delle vie respiratorie. Infatti la loro caratteristica – anche se giudicata esteticamente gradevole e per questo creata, a suo tempo – comporta una deformazione delle vie respiratore e del palato, e un cranio corto, rispetto alle esigenze normali. Sostanzialmente, questi cani sono costretti a vivere perennemente ispirando solo un filo d’aria.

Potrebbe interessarti leggere Razze brachicefale: sintomi e cure della brachicefalia

Patologie delle razze brachicefale
I cani con queste particolarità sono spesso soggetti a crisi respiratorie, problemi a livello digestivo e patologie anche più serie come sincopi e collassi.
Esiste un’operazione chirurgica, che effettuata nei primi mesi d’età – dopo sarebbe sempre più complicato-, eviterebbe questa sofferenza continua del vostro cane.

E’ da sottolineare il fatto che queste razze furono create solo a scopo commerciale ed estetico, non curandosi delle conseguenze che questi animali avrebbero subito nel tempo. La colpa, quindi, di questa debolezza è dell’uomo e non del cane. Queste sono razze molto delicate e poco longeve, ma che sanno dare molto amore. L’importante è saperle curare nel modo giusto.
 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS