Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE L'otoematoma nel cane, come prevenirlo e curarlo



L'otoematoma del cane è una formazione o raccolta di sangue che si forma dentro al padiglione auricolare esterno e più precisamente nella lamina cartilaginea.

I sintomi dell'otoematoma del cane
Questo disturbo inizialmente si manifesta con una tumefazione piena di liquido che non da nessun dolore ma che è ben visibile sulla superficie concava dell’orecchio. Con il passare del tempo questo disturbo diventa sempre più spesso e duro al tatto ed è causa della fibrosi del cane e causa la deformazione dell’orecchio. L'aspetto della malattia è ben evidente nella sua massima manifestazione; deforma l'orecchio del cane rendendolo simile ad un cavolfiore. Leggi questo articolo se vuoi sapere come è fatto l'orecchio del cane.

Le cause dell'otoematoma nei cani
Solitamente le cause dell’otoematoma sono di origine traumatica; possono avvenire con lo scuotimento della testa del cane o perchè il cane si gratta l’orecchio a causa di dolori e forti pruriti derivanti da un’otite nella parte esterna o un trauma.
Una botta o un trauma possono causare la rottura della cartilagine che porta ad una inevitabile emorragia dei vasi esterni; successivamente alla emorragia, si forma un accumulo di sangue nell'orecchio.
Non appena vi accorgete di questo problema, vi consigliamo immediatamente di andare dal veterinario che effettuerà un’analisi della patologia per poi decidere se procedere con una terapia medica o chirurgica.

Curare l'otoematoma canino
Se il caso non è gravissimo, il veterinario procederà con lo svuotamento dell’otoematoma e l’applicazione di un cerotto sull’orecchio; in questo caso si dovrà prestare attenzione al cane perchè ha l’istinto di grattarsi. Questa procedura può essere effettuata solo nei casi in cui l’ematoma non è già organizzato; purtroppo nella norma si procede per vie chirurgiche perchè lo svuotamento non è risolutivo ma paliativo del momento.
Nella maggior parte delle casi il veterinario è costretto a intervenire in maniera chirurgica. Grazie ai metodi moderni è possibile rimuovere l’ematoma per evitare altre infezioni; non si tratta di un trattamento complicato e il bendaggio va rimosso dopo una settimana.
Si dovranno comunque curare le patologie che hanno portato il cane ad avere l'otoematoma; le patologie più frequenti sono le otiti.

 

 


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS