Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE La Rogna demodettica: come si trasmette e quali razze ne sono maggiormente colpite



Iniziamo con il capire che cos'è la rogna demodettica. La Rogna Demodettica, chiamata anche Demodicosi si riscontra molto spesso nei cani. La rogna è una malattia della pelle che viene causata dalla presenza di un acaro (Demodex) e che si ciba di cellule e sebo. Spesso un cane ha la rogna, ovvero l'acaro, ma non ne presenta le sintomatiche caratteristiche. Si può infatti vivere a lungo senza che questa malattia si manifesti. La maggior parte dei cani ha questi acari ma la Rogna Demodettica si manifesta solo quando questi insetti si moltiplicano, tramite la riproduzione, a dismisura

Come si trasmette la Rogna nei cani
E' una malattia che si trasmette da cane a cane. Generalmente si trasmette dalla madre ai cuccioli entro pochi giorni dalla nascita. Se i cuccioli nascono, però, attraverso un parte cesareo e quindi non vengono allattati, difficilmente avverrà il contagio.
Il contagio nei cuccioli è facilitato dalla presenza di pochi anticorpi. Questa malattia è facilmente trasmettibile quando l'organismo è indifeso.
Per questo motivo, spesso, si riscontra la rogna nei cani anziani e spesso è correlata ad altre malattie che ne abbassano le difese immunitarie.
La scienza non è in grado, ancora, di capire perchè alcuni cani sviluppino la Rogna mentre altri no.

Quali cani sono colpiti dalla rogna
Come già detto, i cuccioli ed i cani anziani sono particolarmente predisposti a causa di una difesa immunitaria insufficiente.
Si nota anche un aumento evidente nei cani di razza. La percentuale è di 3 volte superiore nei cani di razza rispetto ai cani meticci.

Le razze più colpite dalla rogna
Alcune razze di cani sembrano particolarmente sensibili alla Rogna. Tra quelle che risultano più colpite troviamo il Pastore Tedesco, il Pastore Scozzese, il Dalmata, il Setter inglese, l'Alano e il Chow Chow. Come si può vedere sono soprattutto i cani di taglia grande.  

Leggi tutti gli articoli sulla rogna


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS