Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Le pulci nei cani: come curare e prevenire le pulci



 Le pulci sono dei parassiti che attaccano principalmente cani e gatti. Le pulci, insieme alle zecche sono i più comuni parassiti del cane e, in alcune stagioni, queste risultano essere particolarmente aggressive. Se non vengono curate e combattute tempestivamente possono causare gravi infestazioni agli animali che ne sono infestati e danneggiare la loro salute causando dermatiti allergiche, anemia e trasmettere loro la tenia.

Le pulci si annidano nel pelo dei cani e si nutrono del loro sangue, succhiandolo attraverso una sorta di pungiglione. Una volta stabilitesi su un animale le pulci ci restano fino alla loro morte, riproducendosi continuamente. Le femmine delle pulci, infatti, possono deporre fino a 50 uova al giorno. Le uova vengono inizialmente deposte sull’animale e poi cadono nell’ambiente circostante dove si schiuderanno e daranno vita alle larve e poi alle pupe, da cui deriveranno nuove pulci che saliranno sull'animale per nutrirsi, perpetuando così il ciclo.
Le infestazioni da pulci sono molto difficili da combattere proprio a causa della velocità e dell’abbondanza con cui si riproducono, ma, con l’uso di antipulci per cani, è possibile prevenire spiacevoli infestazioni.

Come capire se il nostro cane ha le pulci?
L’infestazione da pulci nei cani si manifesta con sintomi specifici come prurito, irritazione e arrossamento della pelle. Le conseguenze più evidenti sono il bisogno continuo dell’animale di grattarsi fino a prodursi ferite e abrasioni sulla pelle.
Solitamente i punti del corpo più colpiti sono la coda e il dorso. La diagnosi viene effettuata attraverso un’ispezione del pelo del cane.
Essendo molto piccoli, questi parassiti del cane spesso sono difficili da individuare, mentre, è più facile scorgere sulla pelle dell’animale le loro feci. Le feci delle pulci si presentano come piccoli granelli neri. Per essere sicuri che si tratti di feci di pulce, basta raccoglierle con un fazzoletto bagnato, se lasciano un alone marrone allora vuol dire che si tratta proprio delle feci del parassita. Il marrone, infatti, è dato dal sangue che i parassiti del cane hanno succhiato.

Come curare il cane dalle pulci
Le pulci possono essere curate con appositi trattamenti antipulci per cani che vanno applicati direttamente sulla cute dell’animale. I trattamenti vanno attuati ogni mese per tutto l'anno, dato che le pulci in casa trovano, grazie al riscaldamento, un ambiente ideale tutto l'anno. E' importante utilizzare prodotti che agiscono, una volta applicati sul cane, non solo contro le pulci adulte ma anche contro le forme immature presenti nell'ambiente, grazie alla presenza di un IGR.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS