Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Occhi rossi del cane, quali sono le cause e le possibili cure?



Il cane ha generalmente gli occhi di colore intenso e con la cornea di colore chiaro. Può capitare di vedere gli occhi del cane rossi, situazione che non deve essere considerata normale e va monitorata per capire cosa ha provocato il rossore all'occhio del cane.

 
Quali sono le cause di occhi rossi del cane?
 
Possono essere vari i motivi per cui possiamo vedere gli occhi del cane arrossati, vediamoli nel dettaglio.
 
Glaucoma nel cane: è un aumento della pressione intraoculare e causata dal malfunzionamento dei canali che producono l'umore vitreo, il liquido che tiene umidi gli occhi del cane
 
Infiammazione degli occhi del cane: le infiammazioni possono essere superficiali o interne
 
Trichiasi del cane: i peli toccano la cornea dell'occhio causando una irritazione
 
Congiuntivite dei cani: si tratta di una infiammazione di una parte dell'occhio in cui la congiuntiva, la membrana protettiva che protegge l'occhio da virus, batteri etc, si infiamma 
 
Come curare gli occhi rossi nel cane
 
La cura varia a seconda della patologia riscontrata dal veterinario ma è possibile, in ogni caso, alleviare il fastidio.
 
Nel caso di infezioni, il veterinario prescrive un antibiotico per uso esterno e sicuramente anche un collirio ed una pomata lubrificante che aiuterà ad alleviare il fastidio all'occhio.
 
E' possibile anche applicare dei corticosteroidi che diminuiscono l'arrossamento soprattutto nel caso di congiuntiviti.
 
A volte sarà necessario mettere il collare elisabettiano per evitare che il cane si sfreghi gli occhi fino a che non è guarito.

Leggi altri articoli sugli occhi del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS