Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Perché il cane ha la diarrea e cosa fare


Viene considerata diarrea quando il cane produce delle feci diverse per consistenza da quelle che fa normalmente e quando gli episodi si ripetono.

 
In caso di diarrea, il cane necessita di produrre maggiori defecazioni perché il suo intestino tenue non riesce ad assimiliare le sostanze nutritive che ingerisce.
 
Quando il cane va in diarrea
 
La diarrea del cane non deve essere considerata una malattia ma un sintomo di qualcosa che non va come dovrebbe. E' un sintomo comune in tante patologie e per questo non è facile associarla a qualche disturbi.
 
La diarrea si può presentare per intolleranze alimentari ma anche per un'abbuffata del cane fuori dalla sua normale alimentazione.
 
Quando sono pochi gli episodi di diarrea
 
Gli episodi di diarrea vengono chiamati acuti se sono episodi improvvisi e di breve durata. In questi casi è probabile che il cane abbia mangiato qualche cosa che non ha ben digerito. 
 
Anche un colpo di freddo può causare una scarica ma sono sempre episodi che si presentano con la stessa velocità con cui scompaiono.
 
Generalmente il cane si presenta tranquillo, vispo e senza nessun disturbo.
 
Per aiutarlo è sufficiente dargli qualche prodotto come la farina di carrube che lo aiuterà ad avere nuovamente le feci sode.
 
 
Quando sono tanti gli episodi di diarrea
 
Nel caso il cane ha spesso la diarrea, questa viene chiamata cronica e prende in considerazione l'intestino tenue e quello crasso.
 
I motivi che scaturiscono la diarrea possono essere molteplici e spesso non è sufficiente cambiare alimentazione perché il disturbo svanisca.
 
Ecco alcuni motivi per cui il vostro cane potrebbe avere diarrea frequente:
 
- infezioni virali e/o batteriche
 
- ingestione di sostanze tossiche
 
- infestazioni parassitarie, soprattutto nei cuccioli
 
- intolleranze alimentari 
 
- allergie alimentari
 
Se riscontrate episodi frequenti di diarrea è il caso di sentire il veterinario che saprà cosa indicarvi.
 
Leggi altri articoli sul buon funzionamento dello stomaco del cane