Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Perché il pelo del cane nero diventa rossiccio?



 Può capitare che il pelo del cane cambia colore e da un nero intenso inizia a diventare rossiccio.

Quali sono le cause del cambiamento del colore del pelo del cane?

Esistono varie cause che comportamento il cambiamento di colore del pelo e variano da fattori esterni ma anche da fattori legati alla salute del cane.

 

Vediamo nel dettaglio quali possono essere i cambiamenti per l'ossidazione del pelo

  • Il sole è una delle cause più frequenti; come a noi umani possono schiarirsi i capelli al sole, anche ai cani il pelo cambia colore e si schiarische soprattutto se il cane ha l'abitudine di stare spesso sotto il sole.

     

  • Mancanza di tirossina, un amminoacido responsabile del colore nero del pelo; quando il valore è più basso, magari per un'alimentazione meno sana, ed il cane sta più al sole, questo si schiarisce ancora di più

     

  • La temperatura dell'ambiente in cui vive il cane può influenzare il cambiamento del colore del pelo del cane. Infatti è più frequente nei cani che vivono all'aperto rispetto ai cani che vivono in appartamento. Il cambio di colore è legato alla muta del pelo invernale che si infoltirà e sarà un po' più chiaro.

     

  • L'età del cane è un altro fattore che può far cambiare il colore del pelo. Generalmente si possono presentare dei ciuffi bianchi ma possono anche schiarirsi delle aree che tenderanno a peli rossicci.

     

  • Alcune malattie possono incidere sul cambiamento del colore, malattie sistematiche o intolleranze. Spesso si tratta di malattie che sono legate al fegato o a un malfunzionamento dei reni.

Se il cane ha l'ossidazione del pelo per parecchi mesi dell'anno consigliamo di far vedere il cane al veterianrio perché potrebbe avere delle patologie più serie.

Leggi altre notizie sulla salute del pelo del cane


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS