Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Problemi al naso del cane: sentire cattivo odore



La mucosa nasale del cane è tra gli organi più sensibili e spesso è soggetta a infezioni e disturbi più o meno gravi. A causare l’irritazione della mucosa nasale spesso sono sostanze chimiche, pollini, profumi o disinfettanti.
Tra i disturbi più frequenti causati dall’irritazione della mucosa, ci sono lo scolo nasale, gli starnuti, le narici secche e il cattivo odore dell’aria espirata. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli disturbi di lieve entità, ma, in alcuni casi sono sintomi di patologie ben più gravi e come tali non devono essere mai sottovalutati, ma, bisogna subito informare il veterinario.

Cattivo odore dell’aria espirata
Il cattivo odore dell’aria espirata dalle narici può essere dovuto a numerose cause tra cui carie ai denti, infezioni batteriche o sinusiti. In generale non si tratta di patologie gravi, ma, se il sintomo si protrae per più di quattro giorni, è consigliato portare il cane dal veterinario per una visita di controllo. In alcuni casi il cattivo odore è dovuto anche alla presenza di un oggetto estraneo all’interno delle narici.

Cosa fare se il cane emette cattivo odore dal naso
Per capire se le narici del cane sono ostruite da un corpo estraneo, si può avvicinare davanti al naso del cane uno specchietto e vedere se si formano due aloni. Se ciò non accade allora, significa che c’è qualcosa che ostruisce una o entrambe le narici e allora occorre portare il cane dal veterinario per far rimuovere il corpo estraneo.
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS