Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Quando fare accoppiare la femmina e quali sono i sintomi della gravidanza nel cane



Il ciclo sessuale o della femmina inizia con il proestro, ovvero la formazione dell’ovulo nel follicolo. In questa fase la femmina attira il maschio, ma si rifiuta di accoppiarsi. L’accoppiamento vero e proprio, infatti, può avvenire solo nella fase successiva, quella dell’estro che va dal nono al tredicesimo giorno dall’inizio del ciclo. In questa fase la femmina è in piena ovulazione e accetta il maschio. Per capire quand’è il momento più propizio per far accoppiare una cagna si può effettuare l’esame citologico dello striscio vaginale. 

Se l’accoppiamento va a buon fine, la femmina viene fecondata e inizia il periodo di gestazione. La gestazione dura 2 mesi. Nel primo mese si ha la formazione degli organi degli embrioni e nel mese successivo si ha la progressiva crescita dei feti che subisce un’accelerazione nelle ultime due settimane di gravidanza del cane.

Sintomi gravidanza della cagna
Quando la femmina è incinta manifesta una serie di sintomi specifici. Come prima cosa si ha il cambiamento della forma e della grandezza dell’utero con i corni uterini che si ingrossano e si distribuiscono su tutto l’addome. A ogni corno uterino corrisponde un feto. All’imbocco del collo dell’utero si forma il cosiddetto tappo mucoso, composto da una secrezione vaginale che poi sarà espulso durante il parto. Il corpo luteo presente nelle ovaie produce progesterone che determina tutta una serie cambiamenti nel corpo della cagna. Le mammelle si ingrossano e i capezzoli si induriscono per poi diventare morbidi a partire dal quarantacinquesimo giorno.
Nei giorni immediatamente precedenti al parto della cagna, la femmina può cominciare a perdere latte dai capezzoli.
 

Leggi altri articoli sull'Accoppiamento tra cani


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS