Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Quando il cane soffre di chinetosi, ovvero il mal di macchina



Il cane soffre di chinetosi quando soffre il mal d'auto. La chinetosi è soprattutto causata dalla poca abitudine del nostro cane di viaggiare in macchina, colpisce i cani di ogni età ma soprattutto i cuccioli che non sono abituati a spostarsi in auto.

Sintomi della chinetosi del cane

I sintomi della chinetosi sono simili a quelli degli uomini. E' una sindrome che comporta nausea, abbondante salivazione, agitazione e vomito.
La conseguenza diventa spesso un rifiuto dell'animale di salire in macchina che si può manifestare con tremori, agitazione e tentativi di fuga problemi piuttosto stressanti sia per il cane che per il proprietario.

il cane soffre il mal di macchina che fare

 

Come curare se il cane soffre il mal di macchina

Ma come possiamo ovviare a questo problema senza essere costretti a rinunciare a viaggiare con il cane o a lasciare in nostro amico da un parente o in una pensione per cani?

Il metodo migliore è quello di abituarlo sin da cucciolo a viaggiare in auto. Iniziando con piccoli percorsi facendogli associare il viaggio in auto a qualcosa che sia per lui divertente per esempio la passeggiata al parco. E' utile anche far familiarizzare il cucciolo con la macchina portandogli un gioco, facendogli annusare l'abitacolo in tutta tranquillità in modo che capisca che è un luogo sicuro.

Durante il tragitto dobbiamo cercare di rendere il viaggio meno spiacevole possibile usando dei piccoli accorgimenti come, aprire i finestrini in modo da far circolare aria fresca, fare delle soste in modo che il cane possa scendere per riprendersi dal malessere e sgranchirsi, evitare sballottamenti e guidare in modo tranquillo e costante e quando arriviamo a destinazione portarlo a fare subito una passeggiata così che possa associare l'esperienza a qualcosa di piacevole.

Se tutto questo non dovesse bastare e il nostro cane continua a soffrire quando viaggia, dobbiamo rivolgersi al veterinario che potrà consigliarci dei farmaci che possiamo somministrargli prima della partenza. Esistono farmaci per cani di recente introduzione sul mercato che non danno gli indesiderati effetti sedativi oltre a prevenire il vomito. 

 

Leggi altri articoli su come viaggiare con il cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS