SALUTE DEL CANE Come seguire la cura per il diabete del cane
Quando, dopo aver effettuato tutti gli accertamenti medici, se scopriamo che il nostro cane soffre di diabete dobbiamo essere pronti a somministrargli l'adeguata terapia prescritta dal veterinario.
Dobbiamo, innanzitutto sapere che il diabete non può essere curato, ossia il cane non guarisce dal diabete, ma può essere trattato e tenuto sotto controllo con l'insulina veterinaria.
Cosa fare se il cane è diabetico
Il veterinario indicherà le dosi esatte di tutti i farmaci che dovrà assumere e spesso vi ritrovere a dover fare voi le iniezioni al cane.
Vediamo, adesso, cosa serve per la terapia del diabete canino:
- Dobbiamo sempre avere in casa delle siringhe per insulina, che serviranno per somministrare appunto l'insulina;
- insulina veterinaria che contiene insulina suina che è identica a quella canina
- il cane deve seguire un adeguata dieta
- bisognerà acquistare un apparecchio per il monitoraggio del diabete
- comprare una dose di glucosio, che verrà somministrata al cane solo in caso di emergenza
- una costante comunicazione con il veterinario e, soprattutto, l'impegno a lungo termine del proprietario
Come viene data la cura per il diabete del cane
La dose di insulina necessaria verrà prescritta dal veterinario dopo aver effettuato la curva glicemica che è un esame che serve a determinare, attraverso esami del sangue effettuati prima di un iniezione di insulina e poi ogni 2-4 ore fino a 12-24 ore, i livelli di glucosio nel sangue.
La dieta che dovrà seguire il cane deve avere un limitato contenuto di grassi, deve essere ricca di fibre ed un elevata quantità di carboidrati complessi.
Il glucosio deve essere somministrato se il cane dovesse andare in ipoglicemia, cioè il livello dello zucchero nel sangue è basso, oppure se va in chetoacidosi diabetica dove il livello dello zucchero nel sangue è troppo elevato.
Se si segue la giusta terapia il cane ha un aspettativa di vita come quella dei cani sani.
Leggi altri articoli sul Diabete del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine) oppure seguiti con whatsapp
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS