Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Il diabete del cane, una malattia che colpisce 1 cane ogni 500



Da recenti studi si stima che, ad oggi, venga colpito dal diabete 1 cane su 500. In un cane sano la digestione degli alimenti avviene nello stomaco mediante la scissione degli stessi in componenti più semplici che vengono assorbiti dal sangue. I carboidrati (amidi) vengono scissi in zuccheri di cui il glucosio costituisce, appunto, la struttura più semplice. Il glucosio ha un ruolo importante nell'organismo in quanto, una volta assorbito dall'intestino, passa nel sangue e apporta energia alle cellule. 

L'assorbimento del glucosio è reso possibile grazie all'azione di un ormone prodotto dalla ghiandola del Pancreas, posizionata in una zona limitrofa all'intestino, e che prende il nome di insulina.

Cosa è il diabete canino

Il diabete del cane, conosciuto anche come diabete mellito canino, non è altro che una patologia collegata al mal funzionamento del Pancreas, che in alcuni casi produce una quantità scarsa di insulina.

Un'altra causa del diabete nei cani, può essere l'incapacità delle cellule di rispondere in modo opportuno alla sollecitazione indotta dall'ormone insulina. 
Il diabete mellito dei cani produce una serie di conseguenze tra cui un alto livello di zucchero nel sangue e l'incapacità delle cellule di assorbire una quantità di glucosio che sia sufficiente al loro fabbisogno.

Le razze colpite da diabete

I cani più a rischio nel contrarre questo tipo di patologia sono quelli di mezza età e le cagne non sterilizzate. Tra le razze maggiormente predisposte a sviluppare questo tipo di patologia ci sono i Beagle, i Chow chow, i Doberman, i Barboni, i Samoiedo, gli Springer spaniel, i Spitz Finnico.

Leggi anche: l'alimentazione del cane
 


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS