Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Il diabete del cane, come riconoscerlo



Il diabete del cane è una malattia dovuta ad una insufficienza di insulina o da una incapacità di rispondere all'insulina stessa. Purtroppo anche i nostri cani possono essere colpiti dal diabete. Si valuta che 1 cane su 500 venga colpito dal diabete, soprattutto i cani di mezza età e le cagne non sterilizzate (leggi anche il perchè sterilizzare una cagnolina). I sintomi che si possono verificare sono tanti e spesso li si possono confondere con altre malattie del cane.

Le cause del diabete nel cane
Il diabete è causato o da un insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas o dall'incapacità delle cellule dell'organismo di rispondere all'insulina, di conseguenza le cellule non sono in grado di assorbire la quantità sufficiente di glucosio e i livelli di quest'ultimo saranno molto elevati nel sangue.

Come si fa a capire se il cane ha il diabete, i sintomi del diabete del cane
Ma quale sono i sintomi che ci aiutano a capire se il nostro amico soffre di questa malattia?
- Il maggiore livello di glucosio nel sangue fa si che l'organismo tenda ad eliminarlo tramite l'urina; quindi il nostro amico urinerà molto più del solito (poliuria)
- Con la perdita di liquidi tenderà a bere più frequentemente (polidipsia)
- Anche l'appetito aumenterà ma malgrado tenda a mangiare di più (polifagia), perderà peso.
- Inoltre noteremo che dormirà sempre di più (letargia)
- Anche dall'alito si può riconoscere perché avrà un sentore dolciastro - L'alterazione degli occhi potrebbe esserne un sintomo

Se notiamo questi sintomi nel nostro cane sarà meglio rivolgersi al più presto al veterinario che, sottoporrà il cane ad opportuni accertamenti necessari per vedere se veramente il nostro amico soffra di diabete o di qualche altra malattia in quanto, questi sintomi, sono comuni anche in altre patologie.

Leggi altri articoli sul diabete del cane.


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS