Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Demodicosi nel cane, la Rogna rossa



La Demodicosi è conosciuta con il nome di Rogna Rossa. Questa è una malattia infiammatoria, dovuta ad un acaro parassita, demodex, che colpisce la cute causando lesioni sulla pelle, comparsa di squame e alopecia. La protogenesi  della malattia è sconosciuta. 

Di solito è la madre che la trasmette ai suoi cuccioli. I sintomi più gravi arrivano con l’età adulta, non è assolutamente trasmissibile all’uomo. 
 
Le parti colpite sono viso, tronco e zampe. 
 
La diagnosi del veterinario prevede l’analisi di una parte di tessuto asportato e anche del pelo, per controllare la presenza di questo acaro demodex. 
 
La demodicosi può guarire anche spontaneamente, nel 90% dei casi. 
 
rogna rossa nel cane provoca perdita di pelo
 
Nei casi di demodicosi generalizzata, invece, è necessaria una terapia intensiva, che può prevedere la somministrazione di compresse o sciroppo, fino a 30 giorni dopo la guarigione. Si può anche distribuire un liquido in fialetta tra le scapole, ogni 7-14 giorni. Ci sono anche delle spugnature da poter effettuare ogni tre, quattro giorni, fino alla scomparsa della rogna. E’ importante evitare al cane qualsiasi stress, anche perché nel periodo della cura sarà spossato e sonnolente. 
 
A volte la demodicosi non guarisce, rimane latente nell’animale e ricompare con ciclicità. Per questi cani è prevista una cura di mantenimento.  Infine, va ricordato, che i cani affetti da demodicosi aggravano le loro condizioni nei periodi di grande caldo, di gravidanza o allattamento. 
 
Prima di fare qualunque cosa, rivolgetevi al vostro veterinario che saprà indicarvi la terapia migliore. Questa è una panoramica della malattia
 
 

Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS