SALUTE DEL CANE L'anomalia dell'occhio del collie, Cea, una patologia specifica di questa razza
L’anomalia dell’occhio del collie, detta anche CEA è una patologia che si caratterizza con uno sviluppo diverso ed anomalo degli occhi del cane.
Il Collie è sicuramente una delle razze più belle da avere in casa, si tratta di una cane molto docile e affettuoso con il padrone ma delle volte può avere dei problemi di salute come la Cea. Si tratta di un’anomalia dell’occhio appartenente a questa razza in particolare.
Solitamente il cane, che ha questo disturbo, manifesta uno sviluppo anomalo degli occhi e purtroppo secondo alcuni controlli specifici, sembra che il collie sia colpito da questa malattia nel 75% dei casi.
Il disturbo si presenta nella formula più lieve, con cambiamenti nella coroide, ovvero lo strato vascolare presente nella parte posteriore dell’occhio.
Il cane non avrà problemi di vista ma la Cea va a colpire direttamente la retina e nelle forme più gravi il nervo ottico. Si tratta di una malattia di tipo ereditario e che nella maggior parte dei casi crea delle lesioni oculari, magari già presenti alla nascita. Attualmente sappiamo per certo che la versione più lieve di questo disturbo, può essere rilevata grazie ad un esame specifico.
I cuccioli di tre mesi possono essere già sottoposti a questo esame, consigliabile soprattutto nei cani destinati alla riproduzione. Inoltre sappiate che la CEA è un disordine recessivo, quindi tutti gli animali che hanno questa malattia ereditaria, all’interno dell’organismo hanno due geni, quindi o entrambi i genitori erano colpiti dalla Cea oppure sono portatori di questa sgradevole malattia.
I sintomi principali della Cea
- Presenza di colobomi, ovvero buchi all’interno del rivestimento posteriore dell’occhio, che solitamente sono sempre accompagnati da ipoplasia della coroide. In questi casi la visione del vostro amico a 4 zampe potrebbe essere ridotta.
- Sviluppo scorretto della coroide, ovvero un sottile strato di vasi sanguini che trasportano ossigeno e sostanze alla retina.
- Nei casi più gravi può avvenire anche il distacco della retina in presenza o meno dell’emorragia. Se il vostro cane ha un’età compresa tra 6 e 12 mesi, potrebbe essere soggetto maggiormente a questo problema.
Diagnosi e cura per l’anomalia dell’occhio del collie
Per capire se il vostro cane ha contratto la Cea, il veterinario effettuerà una fondoscopia indiretta, un test che permette di esaminare attentamente la retina o il fondo dell’occhio.
Quando il veterinario diagnostica la presenza della Cea, putroppo vi consiglierà delle cure ma non esiste un trattamento specifico. Se il vostro amico a 4 zampe ha l’ipoplasia della coroide o colobomi, non sono necessarie cure specifiche, mentre in caso di emorragie, sarà necessario portare il cane periodicamente dal veterinario per controllare l’eventuale distacco della retina.
Per evitare lo sviluppo di questa malattia è consigliabile evitare che i cani portatori del gene, si riproducano, in questo modo non nasceranno cuccioli portatori di Cea.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS