Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Le allergie alimentari del cane


Come le persone anche i nostri amici cani possono sviluppare allergie o intolleranze nei confronti di uno o più componenti presenti nella loro abituale alimentazione.
L'allergia alimentare è un esagerata reazione del sistema immunitario nei confronti di uno o più componenti presenti nella dieta e accade che, a causa di alcuni squilibri del sistema immunitario del cane, l'organismo consideri come estranee le sostanze con cui è venuto in contatto e mette in atto meccanismi in grado di eliminarle.

Sintomi dell’allergia alimentare canina
Nel cane si manifesta in genere entro l'anno di età.
Il sintomo principale dell'allergia alimentare è il prurito che può interessare le orecchie, il muso e altri parti del corpo del cane.

Diagnosi per l’allergia alimentare del cane
Per la diagnosi non esiste un test affidabile ma occorre impiegare una dieta ipoallergica o dieta ad eliminazione che consiste nel proporre al cane un alimento proteico e uno a base di carboidrati che non abbia mai mangiato in precedenza.

Per effettuare il test devono esserci tre condizioni.
deve essere presente la sintomatologia
non si deve effettuare nessuna terapia durante il periodo di prova
il cane non deve assolutamente mangiare nient'altro

La maggior parte dei cani durante la dieta di prova mostrerà un miglioramento entro 3-4 settimane, i sintomi possono non scomparire del tutto , in quanto l'allergia alimentare si può associare ad altre allergie, ma è sufficiente che il prurito si riduca di un 50% per poter affermare che la dieta ha importanza nella patogenesi del quadro clinico. 
A questo punto si possono reintrodurre uno alla settimana gli alimenti che il cane consumava in precedenza (test di provocazione) per individuare gli alimenti allergizzanti.

Curare le allergie alimentari dei cani
La terapia migliore, per questa patologia è quella di usare una dieta priva dei componenti scatenanti l'allergia.

Leggi anche l’articolo sulle intolleranze alimentari canine