Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Osservare lo stato di salute della pelle del cane



 La pelle del cane va curata come le altri parti del corpo perché è molto sensibile e delicata e per evitare infezioni e irritazioni che possono causare problemi più seri.

 
Iniziamo a controllare la pelle del nostro amico sin da quando è cucciolo per assicurarci che tutto sia a posto.
 
Se il pelo è lungo o fitto, provate a soffiare in modo da scansare il pelo e intravedere il colore della pelle. Adoperate anche un pettine a denti larghi per scostare il pelo.
 
Se il cane non ha paura, potete anche utilizzare un phon, l’importante è tenerlo ad una certa distanza per non surriscaldare la pelle del cane.
 
Nei nostri amici animali la pelle viene protetta e nascosta dal pelo ma questo non basta e la cute del cane può soffrire di eccessive sollecitazioni.
 
Come controllare la pelle dei cani
 
Per poter controllare che la pelle del nostro cane e verificare che non sia arrossata, bisogna scostare il pelo sulla pancia, nella zona dell'inguine e sul dorso. Sono queste le zone che potrebbero arrossarsi.
 
Dobbiamo assicurarci, soprattutto se vediamo il nostro cane grattarsi, che non ci siano eventuali irritazioni, macchie, forfora o desquamazioni che possono indicare che siamo di fronte a un disturbo dell'epidermide. Questo potrebbe essere dovuto ad un allergia alimentare o ambientale.
 
A volte anche i continui lavaggi o i trattamenti antipulci possono togliere umidità alla pelle e al pelo del nostro cane causando secchezza, desquamazioni e prurito.
 
Anche quando partiamo per un viaggio e decidiamo di portarlo con noi è consigliabile controllare c la pelle, sia prima della partenza che al rientro, per assicurarci che stia bene e che non ci siano pulci o zecche specialmente se portiamo i nostri cani a correre in campagna o in luoghi dove possiamo trovare animali al pascolo come le pecore.
 
Se ci accorgiamo che la pelle è irritata è meglio chiedere consiglio al veterinario che potrà valutare la gravità della situazione. Non intervenire mai con rimedi che si sono sentiti, nessun fai da te perché si potrebbe peggiorare la 
.
In ogni caso le malattie della pelle si possono curare anche con una corretta alimentazione in caso di allergie alimentari e con prodotti specifici per altri tipi di problemi; l'importante è non sottovalutare mai i sintomi
 
Leggi altre News sui cani e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS