SALUTE DEL CANE Perchè il cane non ha il pelo lucido, rimedi per renderlo lucente
Se il vostro cane ha il pelo poco lucido, esistono molti modi per renderlo splendente.
Bisogna sapere che sono gli acidi grassi essenziali gli artefici dello stato ottimale del pelo dei cani ma non sempre vengono sintetizzati in modo corretto dall'organismo. Quindi è importante una buona alimentazione e un ottimo stato di salute dei cani.
Perchè il pelo del cane non è lucido
La carenza degli acidi grassi provoca un intenso prurito, la cute diventa secca e squamosa e spinge il cane a grattarsi fino a procurarsi delle ferite che potrebbero infettarsi. Inoltre, questo può comportare una caduta del pelo, arrossamenti e gonfiore.
Se notiamo nei nostri amici questi sintomi, è necessario introdurre, nella loro alimentazione gli acidi grassi possiamo farlo attraverso la somministrazione di alcuni integratori che contengono acido gamma linolenico (GLA).
Alimenti che donano lucentezza al pelo dei cani
Il gla è un acido grasso omega 6 che possiamo trovare in natura nelle carni, negli estratti di pesce e negli oli naturali di semi di piante e borragine.
Rimedi naturali per il pelo lucido
Per rendere il pelo dei cani lucido e pulito possiamo usare anche dei metodi naturali.
Si può, ad esempio, frizionarlo con una soluzione di acqua e aceto di mele.
Si può preparare aggiungendo in una tazza di acqua un cucchiaio di aceto oppure mettendo in infusione in mezzo litro di acqua bollente un cucchiaio di rosmarino per dieci minuti.
Preparando, invece, un decotto di assenzio si possono combattere pulci e parassiti.
Il decotto si prepara facendo bollire in un litro d'acqua, per 20 minuti, 3-5 grammi di pianta secca. Quando il decotto si è raffreddato va filtrato e spruzzato sul pelo del cane cercando di evitare il muso e gli occhi
Questo trattamento deve essere fatto una volta al giorno per un po' di tempo.
Per migliorare l'aspetto generale del pelo del nostro cane è consigliabile spazzolarlo delicatamente ogni settimana.
Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.
Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS