Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Il cane ha delle macchie rosse sulla pelle, cosa sono e come si curano?



Avete notato delle macchie rosse sulla pelle del cane e vi siete allarmati, è normale perché avete visto una cosa che normalmente il vostro cane non ha.

 
Fate bene a non sottovalutare ogni forma di cambiamento perché possono essere indicatori di patologie più gravi.
 
Perché si formano le macchie rosse sulla pelle dei cani
 
I motivi per queste macchie sono svariati e possono essere sintomo di situazioni tranquille ma anche di cose più gravi.
 
Una cicatrice può provocare una pigmentazione rossastra intorno alla stessa e in questo caso non è nulla di grave ed è sufficiente tenere d'occhio la zona per disinfettarla nel caso ci siano delle infezioni locali intorno alla cicatrice.
 
Una emorragia interna di varia entità può determinare un rossore sulla pelle causato dal sanguinamento dei capillari. Non si deve pensare necessariamente ad una emorragia tipo “Niagara” ma può essere anche un ematoma profondo e la macchia rossa dovrebbe assorbirsi nel giro di qualche giorno.
 
I parassiti possono causare le macchi sulla pelle e in genere si tratta di macchie piccole e di un colore rosso intenso. Quello che vediamo è il risultato del morso del parassita, in questo caso è sufficiente iniziare una cura antiparassitaria e, nel caso ci sia un'infezione localizzata, utilizzate dei trattamenti topici.
 
Le infezioni funginee sono molto contagiose tra i cani e anche con noi umani e si riconoscono perché si formano quasi sempre all'inguine del cane, oppure nelle orecchie  sotto le ascelle del cane. La zona deve essere trattata al più presto perché questo tipo di infezioni si diffondono rapidamente.
 
una macchia rossa sulla pelle del cane
 
Le allergie che possono essere alimentari o no, possono causare macchie rosse ma anche perdite del pelo e zone dall'aria squamosa. Per poter curare questo tipo di patologia è necessario capire cosa l'ha provocata e quindi sono necessari degli accertamenti.
 
La rogna rossa, non contagiosa per gli umani, è causata dagli acari Demodex canis e si sviluppa soprattutto quando il cane ha il sistema immunitario indebolito. La rogna rossa si riconosce dal tipo di macchia perché è più spessa.
 
Il tumore della pelle può avere il sintomo di macchie rosse e purtroppo poi progrediscono cambiando l'aspetto dell'area colpita. In questo caso è bene ricorrere immediatamente al veterinario per are tutti gli accertamenti ed eventualmente rimuovere la zona prima che si diffonda.
 
Come si curano le macchie rosse sulla pelle del cane
 
Abbiamo visto che le cause possono essere di varia natura e la cura varia a seconda della patologia.
 
Per infezioni verranno utilizzati farmaci antistaminici, antibiotici e sicuramente antiparassitari.
Nel caso di allergie si dovranno utilizzare dei farmaci topici, ovvero da mettere direttamente sull'area interessata e in alcuni casi antimicotici.
 
Nel caso di tumori si provvederà all'asportazione della zona interessata e alla chemioterapia per i cani.

Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS