Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE L’atassia del cane, quando i muscoli non rispondono a dovere



Con il termine

Atassia

del cane si intende una particolare patologia che determina la progressiva perdita di coordinazione dei muscoli e quindi l’impossibilità di eseguire i movimenti volontari. L’Atassia è causata da una grave lesione del sistema nervoso centrale che è impossibilitato ad inviare gli input necessari al cervello e i muscoli per farli muovere nonostante siano perfettamente sani e funzionanti. Senza gli input necessari i muscoli non riescono a coordinarsi.

Esistono due forme di atassia: l’Atassia ereditaria e l’Atassia locomotoria.

Tipologie di atassia canina
L’Atassia ereditaria si divide a sua volta in varie forme e la più importante è l’ “Atassia di Friedreric”. Si tratta di patologie genetiche e degenerative. L’Atassia locomotoria, invece, è causata dalla progressiva distruzione delle fibre del midollo spinale, quelle deputate alla trasmissione degli input sensoriali al corpo e al cervello. Se questa trasmissione si interrompe si verifica l’impossibilità di coordinare i movimenti. Il cane affetto da questa malattia barcolla, non riesce a controllare il posizionamento degli arti, non riceve più lo stimolo della vescica piena, avverte dolori lancinanti e perde man mano i riflessi.

L’Atassia locomotoria può essere la conseguenza di malattie come l’Anemia perniciosa, che determina la distruzione della parte posteriore del midollo spinale, di infezioni virali e di lesioni traumatiche del midollo spinale.

Leggi altre informazioni sull'atassia del cane


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS