Immagine di testata di Zampa di Cane

 

SALUTE DEL CANE Le malattie cutanee dei cani: quali sono le malattie ereditarie



Esistono malattie cutanee dei cani che vengono raggruppate comunemente nelle “malattie ereditarie”.

Questo avviene perché è stata riscontrata l’alta percentuale di insorgenza in razze ben determinate e molto spesso create artificialmente dall’uomo.

Alcuni tipi di malattie ereditarie della pelle

Dermatite essudativa iperacuta: la conformazione della cute e del pelo presenta caratteristiche particolari, questo avviene spesso nelle razze a pelo riccio o folto, come Chow-Chow e Pastore Tedesco,ed è caratterizzata dal formarsi di un edema locale fastidioso, a volte anche dolorante.

Acne: è un’infezione alle ghiandole sebacee che riguardano il mento e il muso. Diffuso soprattutto nelle razze a pelo corto come Alano o Boxer.

Piodermite: infezione purulenta che invade anche gli strati profondi della pelle, colpisce più frequentemente i Pastori tedeschi.

Infezioni delle pieghe cutanee: parliamo ad esempio delle pieghe della bocca o del muso, come nei Cocker o San Bernardi, dove i residui di cibo o altro rimangono intrappolati e portano la zona verso l’infezione.

Seborrea: che sono delle irregolarità nel lavoro delle ghiandole sebacee della pelle. Si dividono in seborrea secca: cani come il Setter inglese, dove il pelo diventa secco e c’è la presenza di fosfora; seborrea grassa: Cocker, Springer, con la presenza di pelo molto oleoso.

Carenza di zinco: arrossamento della pelle e formazione di croste attorno agli occhi, al muso alle orecchie e all’estremità delle zampe, tipica nei cani del nord come Alaskan Malamute e Husky.

E’ sempre bene quando si riscontrano sintomi, simili a quelli sopra elencati, portare il cane il prima possibile dal veterinario. 

Leggi altri articoli sulle malattie della pelle del cane e per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei cani, iscriviti alla nostra Newsletter (trovi il form in tutte le pagine)


Questo articolo è a titolo informativo. Per qualunque approfondimento rivolgiti ad un medico veterinario e/o ad un addestratore certificato.


Google News Zampadicane.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS